L’ASSOCIAZIONE

SénéVoile è un’associazione fondata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere la vela e la navigazione da diporto in Senegal, avvicinando bambini e giovani senegalesi a queste attività.

L’iniziativa è nata nel 2013 da un’idea di Paolo Lodigiani, imprenditore italiano del settore nautico, architetto navale e appassionato di vela. Presente in Senegal dal 2000, ha svolto qui le proprie attività in diversi settori tramite la società senegalese GIANIPA SARL. Tra il 2008 e il 2013 la società ha avviato una propria attività di costruzione di barche in legno, aprendo un piccolo cantiere navale nel quale sono stati costruiti diversi velieri e barche a motore destinati al noleggio per escursioni turistiche nel delta del Sine Saloum. L’idea di organizzare corsi di vela per i bambini del villaggio di Ndangane è maturata nel 2013. Dopo un periodo di avvio dedicato agli aspetti organizzativi e all’importazione dall’Italia di barche adatte, l’iniziativa è diventata operativa l’anno successivo ed è stata formalizzata con la creazione di SénéVoile, associazione senza scopo di lucro con finalità solidali e sociali. Il presidente dell’associazione è Mandiaye Diouf, con formazione universitaria, imprenditore nel settore delle costruzioni e amministratore di GIANIPA dal 2000. In questo ruolo ha acquisito esperienza nella costruzione di moderne barche in legno e fibra di vetro. Come presidente di SénéVoile, incarico che ricopre tuttora, ha esteso le proprie competenze anche allo sport della vela, sia sul piano organizzativo sia tecnico. Ciò lo ha portato a essere cooptato come segretario generale della Federazione senegalese di vela, nonché membro di due importanti comitati tecnici di World Sailing, la principale istituzione velica mondiale.

Tra coloro che contribuiscono alle attività di SénéVoile, i monitori dei corsi di vela meritano una menzione speciale. All’inizio, questo ruolo era svolto da istruttori italiani o europei volontari, che trascorrevano alcune settimane a Ndangane. Se oggi istruttori stranieri vengono ancora coinvolti per i corsi di perfezionamento, l’attività corrente è gestita da monitori senegalesi formati a SénéVoile, che hanno frequentato i corsi fin dall’infanzia o dall’adolescenza.

Mandiaye Diouf con Quanhai Li, Presidente di World Sailing.

Mandiaye Diouf con Quanhai Li, Presidente di World Sailing.

Paolo con gli allievi dei corsi di vela

Paolo con gli allievi dei corsi di vela.

I CORSI DI VELA

Il progetto dell’associazione è stato inizialmente concepito con l’ambizioso obiettivo — anche di forte impatto mediatico — di inviare una squadra senegalese ai Giochi Olimpici della Vela. L’obiettivo principale era tuttavia avviare, attraverso la vela, un’attività sociale ed educativa per i giovani senegalesi che vivono in villaggi privi di infrastrutture sportive o di spazi ricreativi dedicati. Infatti, in un Paese il cui clima e ambiente sono ideali per la vela e la navigazione da diporto, queste attività erano pressoché inesistenti oppure praticate quasi esclusivamente da turisti e residenti europei al momento della creazione dell’associazione.

Più di dieci anni dopo la fondazione dell’associazione, si può affermare che gli obiettivi iniziali sono ancora attuali e, almeno in parte, raggiunti. Preparare una squadra senegalese capace di brillare alle Olimpiadi resta un obiettivo di lungo periodo, ma la possibilità di realizzare in parte questo sogno olimpico si è presentata grazie ai Giochi Olimpici della Gioventù, che si terranno a Dakar nel 2026. Si tratta di un’occasione unica per i nostri allievi di partecipare a una competizione di alto livello. I nostri migliori atleti hanno già avuto l’opportunità di familiarizzare con le regate internazionali, partecipando per diversi anni a regate in Marocco. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione molto fruttuosa e cordiale stabilita con un importante circolo velico di M’Diq, che organizza ogni anno una settimana internazionale alla quale siamo regolarmente invitati.

Al di là dell’aspetto competitivo, i risultati più gratificanti riguardano gli obiettivi sociali dell’associazione. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti; l’associazione si è integrata perfettamente nella comunità di Ndangane, è stata accolta calorosamente dai bambini del villaggio e, in undici anni di esistenza, ha offerto a molti di loro un’attività sportiva piacevole ed educativa. Naturalmente non sono mancati gli ostacoli, ma oggi l’associazione è un’istituzione ben consolidata e una presenza importante e apprezzata nella vita del villaggio. Ogni anno, in media, una trentina di allievi tra i 7 e i 17 anni segue regolarmente i nostri corsi e impara le tecniche della vela, raggiungendo spesso un buon livello e imparando a gestire la barca in qualsiasi condizione di vento. Tutti partecipano con entusiasmo alle attività dell’associazione, impegnandosi pienamente e divertendosi sia in regate “scatenate” sia in piacevoli uscite di gruppo verso le isole del delta.

L’anno 2025 rappresenta una tappa importante nella vita dell’associazione per due motivi: l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici della Gioventù a Dakar e l’apertura della nostra nuova base nautica a Ndangane.

GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTÙ

Dakar 2026

I Giochi Olimpici della Gioventù si svolgeranno a Dakar dal 31 ottobre al 13 novembre 2026, segnando la prima volta che un evento olimpico viene organizzato in Africa. SénéVoile attende con impazienza questo evento da anni. La disciplina nautica scelta è il windsurf. Fino al 2024, le attività della nostra scuola si svolgevano esclusivamente su derive o piccole barche da crociera. Quando abbiamo appreso che il windsurf era stato scelto come specialità olimpica, abbiamo dovuto adattare i nostri corsi a questa disciplina che, pur essendo affine alla vela su deriva, ha proprie specificità che richiedono un apprendimento dedicato. Di conseguenza, abbiamo prima dovuto procurarci tavole da windsurf per i nostri allievi e ora lavoriamo intensamente per prepararli nel poco tempo a disposizione, per non perdere questa straordinaria opportunità di farli partecipare a un grande evento. Uno dei nostri allievi, accompagnato dal suo allenatore, ha seguito uno stage di formazione in Tunisia in vista dei Giochi, mentre altri allievi a Dakar hanno seguito un corso per familiarizzare con gli aspetti organizzativi delle regate.

LA NUOVA BASE NAUTICA

Ndangane

Nel 2025, per ragioni organizzative e per garantire continuità alle nostre attività, abbiamo deciso di trasferire la base nautica in un nuovo sito meglio attrezzato. Questo nuovo spazio, ospitato in un edificio moderno in costruzione con un terreno annesso, è destinato a diventare un vero centro comunitario per i giovani di Ndangane. Oltre alla vela, che rimane l’attività principale, proporrà altre attività sportive e ricreative, come pallavolo, ping-pong, pétanque e ginnastica. Per segnare l’inaugurazione di questo nuovo sito, SénéVoile organizza la Settimana Sportiva Ndangane SénéVoile.

Per celebrare l’apertura della nuova base, SénéVoile lancia un nuovo evento: la Settimana Sportiva Ndangane SénéVoile (SSNS). Proponiamo ai giovani di Ndangane nove giorni di regate, sport e giochi. Le competizioni sono aperte ai giovani con meno di 19 anni al 31 dicembre 2025. L’iscrizione è gratuita e i migliori di ogni prova riceveranno medaglie e premi in natura. Le prove si svolgeranno presso la nostra nuova base nautica o sulla spiaggia tra il 27 dicembre 2025 e il 4 gennaio 2026. Ringraziamo il sindaco, le autorità e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie per la collaborazione. Questo è il manifesto della SSNS.

Il programma completo, il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili per il download a questo link:

I corsi di vela sono gratuiti per tutti i giovani di Ndangane e, in base alla disponibilità dei monitori e delle barche, possono accogliere anche visitatori provenienti da altre regioni del Senegal.

Su richiesta, proponiamo anche lezioni private di vela o uscite in barca (massimo 2 persone) accompagnati da uno dei nostri monitori. Inoltre, alcune delle nostre barche (in particolare Laser e tavole da windsurf), quando non sono utilizzate per la scuola, possono essere messe a disposizione dei turisti. Questa opzione è riservata a persone con sufficiente esperienza velica. Per maggiori informazioni o per prenotare, consigliamo di contattare l’associazione.

LE NOSTRE BARCHE

La flotta dell’associazione è composta principalmente da Optimist, Laser e 420: imbarcazioni comunemente utilizzate nelle scuole di vela di tutto il mondo per la formazione degli atleti, grazie alla loro grande popolarità e alle associazioni di classe molto attive.

L’Optimist è la barca ideale per avvicinare bambini e adolescenti alla vela. Il suo scafo, lungo 2,30 m, molto semplice e “squadrato”, si presta alla costruzione in compensato con tecniche basilari. È armato con una sola vela. Maneggevolezza e stabilità consentono un utilizzo in sicurezza fin dalle prime uscite. In genere viene utilizzato fino ai 14 anni, età in cui i ragazzi passano a barche più performanti.

Il Laser, progettato nel 1971, è una deriva sportiva monoposto. È diventato estremamente popolare grazie alle ottime prestazioni, alla semplicità e a un’associazione di classe attiva (oggi chiamata ILCA - International Laser Class Association), che organizza competizioni in molti Paesi. Questa barca è molto versatile: è proposta in tre versioni che differiscono solo per la superficie della randa (4,7, 5,7 e 7,0 m² rispettivamente), rendendola adatta a velisti e veliste di qualsiasi corporatura.

420

Il 420 è la barca ideale per introdurre i giovani velisti provenienti dall’Optimist alle regate in equipaggio e a tecniche più avanzate. È armato con randa, fiocco e spinnaker e offre più possibilità di regolazione rispetto al Laser. La conduzione richiede buona coordinazione tra timoniere e prodiere ed è particolarmente utile per insegnare il lavoro di squadra agli allievi.

L’associazione dispone anche di due barche a motore per l’assistenza in mare: un Boston Whaler di 4 metri e una barca a motore di 5,70 metri costruita dal cantiere Gianipa.

Dal 2025 disponiamo anche di cinque tavole da windsurf, di cui due gonfiabili e tre rigide. Il loro acquisto, effettuato in vista dei Giochi Olimpici della Gioventù, ci ha permesso di aprire una nuova sezione dedicata al windsurf e alle tecniche di competizione e navigazione.

Quasi tutte le barche provengono dall’Italia, dove sono state in parte donate e in parte acquistate, talvolta a condizioni vantaggiose, presso club nautici o fornitori desiderosi di sostenere l’iniziativa. Desideriamo ringraziare in modo particolare la Lega Navale Italiana – sezione di Milano – e il Funsurf Center di Lecco per il loro contributo. Già usate al momento della partenza dall’Italia, le barche sono invecchiate e si sono deteriorate nel corso degli anni trascorsi in un ambiente naturale impegnativo e in un luogo dove la manutenzione è difficile, in particolare a causa dell’indisponibilità di ricambi e accessori, oltre alla totale assenza di assistenza tecnica in questo ambito. In queste condizioni, il parco barche diminuisce inevitabilmente e richiede un costante rinnovo per permettere all’associazione di proseguire le proprie attività.

Le donazioni di materiale nuovo o usato sono benvenute. Qualsiasi materiale può essere utile: vele, attrezzature e accessori per derive (in particolare Optimist, Laser e 420), gommoni e motori fuoribordo, materiale nautico comune, tavole da windsurf e accessori. Il materiale usato va benissimo, purché funzionante. Se possedete un Optimist, un Laser o un 420 usato e desiderate donarlo, contattateci e valuteremo se possiamo spedirlo. Barche usate, a fine vita in Italia, possono avere una seconda vita in Africa e continuare ad alimentare passione, piacere ed entusiasmo nei nostri giovani allievi per gli anni a venire.

I generosi donatori possono essere certi della nostra gratitudine e di quella dei nostri allievi.

Il Sine Saloum

Parco Nazionale

Il Sine Saloum è un vasto territorio tra terra e mare, a circa 150 km a sud di Dakar. Dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, la parte più interessante è il delta del fiume Sine Saloum, oggi quasi “fossilizzato”, dove le acque dell’Oceano Atlantico penetrano profondamente, creando un ambiente unico per caratteristiche e fascino. Migliaia di canali e insenature, bordati da una fitta mangrovia, formano un grande arcipelago di isole, alcune abitate e altre deserte, che ospita uno degli ecosistemi più ricchi e diversificati del continente africano. Dal 1976 tutta l’area è protetta con la creazione del Parco Nazionale del delta del Sine Saloum. Nel cuore del delta, su centinaia di isole, si trovano pittoreschi villaggi di pescatori la cui vita, grazie all’isolamento dal resto del Paese, conserva ritmi e tradizioni di un tempo.

Mappa Sine Saloum Mappa Sine Saloum 2

COME ARRIVARE E CONTATTI

La base nautica si trova a Ndangane, nel cuore del Sine Saloum. Il villaggio è composto da due parti distinte, Ndangane Village e Ndangane Campement, collegate da una strada asfaltata di circa 2 km. La base SénéVoile si trova a Ndangane Campement, dove sono concentrate la maggior parte delle infrastrutture turistiche. Il villaggio dista 158 km da Dakar (circa 2 h 40 in condizioni di traffico normali) e 113 km dall’aeroporto internazionale di Dakar (poco più di 2 ore).

Mappa Voile-Senegal

La nostra base si trova a circa duecento metri dal centro di Ndangane Campement, vicino alla strada che porta al villaggio. La spiaggia dove si svolgono i corsi di vela è a meno di cento metri dalla base. Le coordinate geografiche sono:
14° 4' 28.58" N, 16° 41' 40.09" O
14.075456, N -16.695793, O

Per qualsiasi informazione, contattare:
Tel. +221 776507896 – Mandiaye Diouf
Email : voilesenegal@gmail.com
www.facebook.com/senevoile.sene
www.voile-senegal.com

Per donare barche o materiale, o per diventare istruttore volontario, contattare:
Paolo Lodigiani
Email: plodigiani@gmail.com

IMMAGINI D’ARCHIVIO

SenèVoile

La Sirène du Saloum, catamarano di 9 m, la prima barca costruita nel 2008 da GIANIPA

SenèVoile

Escursioni nel Sine Saloum

SenèVoile

Escursioni nel Sine Saloum

SenèVoile

Escursioni nel Sine Saloum

SenèVoile

Un trimarano d’ispirazione tradizionale costruito nel 2008

SenèVoile

La prima lezione di teoria sulla spiaggia di Ndangane nel 2013

SenèVoile

Dopo la teoria, la pratica

SenèVoile

Dopo la teoria, la pratica

SenèVoile

Ci si prepara alle prime regate

SenèVoile

Ci si prepara alle prime regate

SenèVoile

Ci si prepara alle prime regate

SenèVoile

Ci si prepara alle prime regate

SenèVoile

Il varo di Maimouna, una deriva di 5,5 m costruita da Gianipa nel 2013 sulla spiaggia di Mbao

SenèVoile

Tramonto sulla spiaggia di Ndangane

SenèVoile

Maimouna in navigazione nel Sine Saloum

SenèVoile

I nostri atleti alla Settimana di M’Diq accompagnati dal presidente di SénéVoile

SenèVoile

Allenamento in Tunisia in preparazione dei Giochi Olimpici della Gioventù

SenèVoile

Relax e allegria in barca

copyright GIANIPA SARL 2025